Biografia:

Sono nato il 28 Luglio 1965, sotto il segno del leone (ascendente leone, tanto per non fare confusione). Nel 2009 ho sposato Emma, la mia meravigliosa metà, e il 10 agosto 2011 è nato Mattia, la nostra piccola rockstar di casa.

La mia passione per Vasco nasce nel 1980, quando una mia cara amica (ciao Franca!) mi fa conoscere i primi dischi di questo bizzarro rocker. Dico la verità: non è un colpo di fulmine, dato che il singolo che girava in quel momento (Non l’hai mica capito) non mi entusiasmava particolarmente. Ma la prima volta che il giradischi suona Dimentichiamoci questa città io “vedo la luce”, come direbbero i Blues Brothers.
Nello stesso periodo, grazie alla sua amicizia con Luca Quattrini, Vasco viene ad Ascona due volte, per esibirsi in concerto alla mitica discoteca "Le stelle" (in una delle due serate si rompe anche una costola cadendo dal palco).

 Da quel momento non mi perdo un concerto di Vasco in Ticino (e in seguito anche in Italia) e attendo bramosamente una sua nuova uscita discografica. Adoro pure la Steve Rogers Band e tutti i lavori pubblicati dall'indimenticabile Massimo Riva e dal leggendario Maurizio Solieri.

E nel 2003, inaspettata ma da sempre desiderata, mi capita la possibilità di fare alcune prove con la Vasco Jam, dopo l’abbandono del bravissimo Ivan Maggini. Non sto più nella pelle... l'eredità è pesante, ma il gruppo è formato da carissimi amici che mi aiutano pazientemente ed io, con la riverenza del pivellino che entra in un gruppo di mostri sacri, ce la metto tutta.

Oggi non posso che ringraziarli, e insieme a loro tutto il nostro pubblico di fedelissimi, per avermi dato la possibilità di vivere emozioni uniche.

Viva la Vasco Jam! Viva il rock and roll!

Curiosità:

Musica: i miei preferiti sono Vasco, Litfiba, Negrita, Edoardo Bennato, Steve Rogers Band, Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Renato Zero, The Aerosmith, Kiss, Guns ‘n’ roses, Bryan Adams, Billy Idol, Bon Jovi, AC/DC, U2, Depeche Mode, The Cure, Marillion, Pink Floyd, Clepsydra e Shakary.

Colleziono fumetti; i miei autori preferiti sono Leo Ortolani (un amico, un grandissimo!), Tiziano Scalvi, Roberto Recchioni, Guido Nolitta, Bonvi, Garth Ennis (Preacher è il fumetto più pazzesco che io abbia mai letto), Tony Moore, Jeff Smith, J.M. De Matteis, Peter David, Jason Aaron, Frank Miller, Alan Moore, Neil Gaiman).

Oltre ai fumetti le mie passioni sono il cinema, il teatro, il cabaret, la musica e… il Milan.

Musica preferita:
Vasco, SRB, Litfiba, Negrita, Ligabue, Edoardo Bennato, U2, Marillion, Billy Idol, Bon Jovi, Clepsydra, Shakary


Film preferiti:
Seven, Profondo Rosso, Il sesto senso, The blues brothers, Le fate ignoranti, Top secret, Grease, Star wars